Dalla salute della bocca dipende il corretto funzionamento di tutto l’apparato stomatognatico, ma avere un sorriso armonioso significa anche acquisire maggiore sicurezza nelle relazioni sociali. Proprio per questo in presenza di una dentatura gravemente compromessa, a causa della mancanza di uno o più denti, si può ricorrere all’implantologia dentale.
L’ implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione dei denti mancanti per mezzo dell’inserimento di impianti, ovvero di viti in titanio, materiale biocompatibile capace di ancorarsi e integrarsi perfettamente con l’osso.
L’implantologia infatti può essere effettuata sia per sostituire singoli denti sia per la riabilitazione di un’intera arcata dentale, permettendo anche a pazienti con problematiche gravi di sorridere serenamente.
Presso lo studio dentistico del Dottor Saverio Ferrari Parabita di Bergamo effettuiamo interventi di implantologia a carico immediato che permettono di evitare il ricorso all’inserimento di ponti tra denti contigui o di protesi parziali.
Inoltre, le innovative tecniche All on 4 e All on 6, che consistono nell’applicazione di quattro o sei impianti, laddove applicabili, permettono ai pazienti di tornare a sorridere in sole 24 ore. Ogni impianto si compone di tre parti:
- la vite endossea che sostituisce la radice naturale mancante;
- l’abutment che fa da raccordo tra la vite e la protesi;
- la protesi dentaria che sostituisce il dente naturale perso.
Prima di procedere con un’operazione di implantologia dentale a Bergamo è necessario effettuare una visita di controllo e una TAC a basse emissioni di radiazioni per valutare in che modo intervenire sul sorriso del paziente in base alle sue condizioni di salute generali e alla qualità e quantità dell’osso mascellare.
PERCHÉ RICORRERE ALL’ IMPLANTOLOGIA?
È preferibile, dove necessario, scegliere di ricorrere all’implantologia perché è una soluzione che permette di non intaccare i denti in salute e, grazie all’utilizzo di un materiale biocompatibile come il titanio, di non danneggiare l’osso sottostante. Dal punto di vista estetico inoltre gli impianti fissi permettono di avere una dentatura molto simile ai denti naturali.
IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO ANCHE NEI CASI PIÙ COMPLESSI
La scelta del tipo di intervento di implantologia dentale da effettuare non dipende tanto dal paziente quanto dal quadro clinico di riferimento: lo studio del Dottor Saverio Ferrari Parabita di Bergamo permette di sottoporsi all’ implantologia a carico immediato anche ai pazienti che presentano casi complessi, grazie al ricorso a tecniche all’avanguardia come ad esempio l’implantologia zigomatica.
Sarà una visita preliminare seguita da esami specifici a definire il modo più efficace di intervenire in ogni caso, valutando accuratamente la situazione di partenza del paziente.
QUANTO DURANO I RISULTATI DI UN INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA?
Gli impianti fissi hanno una durata di circa dieci anni. Per poter prolungare la loro durata nel tempo è indispensabile effettuare una corretta igiene quotidiana casalinga da integrare con periodici controlli presso il proprio studio dentistico di fiducia ed evitare inoltre l’utilizzo di tabacco e l’assunzione di alcool.
È importante, infine, affidarsi sempre alle mani di professionisti per effettuare un intervento di implantologia dentale, in modo da ottenere risultati professionali e duraturi nel tempo, proprio come quelli che siamo in grado di assicurare, in totale serenità per il paziente.