Denti che si muovono
I denti che si muovono sono una situazione che è sicuramente normale nei bambini con i denti da latte, ma può creare invece panico e preoccupazione negli adulti. Il nostro Studio Dentistico risolve i tuoi problemi dentali, partendo da sintomi e disturbi che creano molta preoccupazione.
Per prenotare una visita dentistica è sufficiente compilare il form presente in pagina, lasciare i recapiti e attendere di essere ricontattati dai nostri specialisti. Oppure potete contattarci al numero di telefono che trovate qui per parlare subito con noi ed esporre il vostro problema.
Denti che si muovono, che cosa significa
La mobilità dentale si inizia a percepire quando si mastica o si morde del cibo duro, durante il lavaggio dei denti, oppure toccando i denti con la lingua o con le dita. I denti che si muovono possono essere gli incisivi, ma anche quelli in profondità della bocca.
Denti che si muovono significa letteralmente che si sente uno o più denti non più stabile nella gengiva, a rischio di caduta o distacco.
Se questa situazione è vera, significa che la radice del dente e tutta la sua struttura di nervi e saldatura all'osso dentale non è sana. Ad incidere sulla sua salute e stabilità, vi sono delle patologie specifiche come parodontiti o infiammazioni dell'endodonto.
Oppure, vi sono delle pressioni dovute a disturbi come alcune forme di malocclusione dentale che, a lungo andare, possono portare a fragilità dentale e mobilità dei denti soprattutto quando sono molto distanziati tra loro.
Fragilità e mobilità dentale rappresentano due fattori di rischio di caduta dei denti, situazione che parte dalla radice. La perdita dei denti dovuta a carie e patologie della superficie dentale invece determinano un'altra situazione.
Il dente viene perso perché eroso gradualmente dall'alto o dall'esterno della sua superficie. Le carie possono partire dal centro del dente, ma anche colpire le parti laterali.
Denti che si muovono: diagnosi, cura e intervento
La prima cosa che il nostro Studio Dentistico fa è scoprire la causa della mobilità dentale e soprattutto definirne la gravità.
In Studio, prima di effettuare le radiografie e gli altri test diagnostici, utilizziamo degli strumenti manuali per fare una leggera pressione sui denti e valutare quanto siano stabili oppure quanto si muovano.
La causa della mobilità dentale indica che radici e osso dentali hanno dei problemi, pertanto l'analisi radiografica, tac e fotografie sottogengivali saranno importanti per definire patologie e disturbi presenti.
Rischio perdita dente: come si affronta
La mobilità dentale soprattutto quando è associata a patologie dentali porta come conseguenza al rischio della perdita permanente di uno o più denti.
Come dentisti abbiamo diversi compiti importanti: salvaguardare la stabilità dei denti rimasti, utilizzando anche apparecchi ortodontici specifici o prescrivendo la fluoroprofilassi.
Lavoriamo sui denti che sono a rischio di caduta con delle semiprotesi senza impianto o delle terapie volte a mantenerli comunque nella gengiva anche con radici desensibilizzate, ovvero prive di nervi e senza il rischio di creare fitte dolorose in caso di infiammazioni.
La salute dei vostri denti è al primo posto, non trascuratela per mantenere un giusto equilibrio fisico e psicologico.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.