Cura del gummy smile
L’estetica del sorriso è un’importante specializzazione dell'odontoiatria grazie alla quale si correggono difett dentali, ossei o gengivali più o meno complessi. Tra questi c'è il Gummy Smile, chiamato anche sorriso gengivale.
Si tratta di un difetto per cui la gengiva superiore è grande e sporgente, e sembra spingere i denti che appaiono piccoli.
Noi dello Studio Dentistico ci occupiamo della cura del gummy smile per donare bellezza e salute al vostro sorriso. Scopriamo allora di cosa si tratta e come lo curiamo.
Cause del Gummy Smile
Il gummy smile ha come caratteristica quella di presentare una gengiva mascellare evidente, sporgente rispetto ai denti.
I denti si presentano come coperti e piccoli. Il sorriso gengivale, spesso presente fin da bambini, si può accompagnare anche ai denti storti.
Ciò accade perché può provocare problemi alla fuoriuscita dei denti, malocclusione dentale, sovraffollamento e altri difetti che richiedono l'intervento o chirurgico o ortodontico (applicazione di apparecchio dentale).
Le cause del sorriso gengivale possono essere tante, ad esempio può essere un difetto genetico o strutturale dell'osso e di tutta la dentatura. Può essere un difetto che si presenta fin da bambini oppure causato dalla crescita, dall'utilizzo di farmaci, da problemi di tipo muscolare (muscoli facciali in iperattività).
Che cos'è il gummy smile parziale
Non tutti i sorrisi gengivali sono uguali. A questo proposito stiamo parlando del gummy smile parziale, caratterizzato da un rapporto di struttura e grandezza abbastanza normale tra la dentatura e la gengiva.
Tuttavia la gengiva si presenta comunque sporgente. La dentatura ne risente non solo a livello estetico, ma anche nella chiusura della bocca, portando spesso a forme di malocclusione.
Sia il gummy smile sia il gummy smile parziale portano il paziente a non avere mai una posizione troppo comoda della bocca, quando sorride, parla, mastica o chiude le arcate dentali. Il viso tende ad abituarsi a posizioni scorrette del collo o della bocca.
I muscoli sono tesi o ipertesi a causa di una posizione non naturale della mascella e della mandibola.
Come curiamo il Gummy Smile
Il Gummy Smile prevede sempre un trattamento personalizzato, quindi non è semplice parlare di una cura unica, di una sola soluzione. Il sorriso gengivale richiede una cura studiata caso per caso.
Spesso prevede un intervento chirurgico perché si va a correggere l'osso dentale, la gengiva, il posizionamento dei denti, la struttura stessa del viso.
Non sempre interveniamo con la chirurgia. Alcuni pazienti possono essere trattati con tossina botulinica o con farmaci a base di acido ialuronico. Sono dei trattamenti tipici della medicina estetica, della chirurgia plastica e anche dell'odontoiatria estetica o correttiva.
La tossina botulinica crea rilassamento dei muscoli legati alla mascella. Questo comporta un rientro alla normalità della dentatura. La soluzione botulinica richiede delle applicazioni più volte nel corso dell'anno. Abbiamo curato diversi tipi di gummy smile, adottando per ogni situazione dei trattamenti personalizzati efficaci.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.