Implantologia Carico Immediato
Per implantologia a carico immediato si intende quel settore dell'odontoiatria che si occupa di interventi chirurgici di inserimento di impianti per protesi. Richiede molta professionalità, preparazione, strumenti diagnostici e tecnici avanzati per raggiungere obiettivi importanti e duraturi.
Parliamo di denti permanenti, e di ripristino di arcate dentale compromesse totalmente o parzialmente. Scopriamo in che modo eseguiamo l’implantologia a carico immediato presso lo Studio Dentistico Parabita.
Cosa significa operare con l'implantologia dove mancano tutti i denti o solo alcuni
I pazienti che vengono da noi possono avere il problema della mancanza di denti. Oppure hanno la necessità di doverli sostituire perché rotti o danneggiati da carie e altre patologie. Gli interventi di implantologia possono intervenire su singoli denti, su più denti separati, o su intere arcate dentali.
La sostituzione avviene con denti artificiali, ovvero protesi che possono essere mobili oppure fisse. Le protesi mobili sono quelle che si possono togliere in qualsiasi momento della giornata, come le dentiere tradizionali.
Le protesi fisse invece sono denti artificiali definitivi, e per essere fissati in maniera stabile e duratura necessitano dell'impianto dentale. Gli impianti dentali possono essere per un solo dente, per più denti, per intere arcate dentali.
Ci sono situazioni in cui si può operare a carico immediato, quindi con interventi che richiedono una o due operazioni. Vi sono poi casi in cui non si può intervenire con poche sedute.
Che cos'è un impianto dentale?
Gli impianti dentali sono viti di titanio puro oppure titanio e zirconio inseriti nell'osso dentale, all'interno della gengiva. Servono ad avvitare o meglio fissare le protesi definitive.
Gli impianti non si vedono perché sono coperti tanto dal nuovo dente artificiale, quanto dalla finta gengiva se presente.
Gli impianti dentali possono essere inseriti con interventi di un solo giorno, con tecniche che permettono di operare senza bisturi e punti sutura. Il tutto sotto anestesia locale, oppure sedazione cosciente nei casi di pazienti odontofobici.
Ci sono due tecniche utilizzate nel nostro Studio Dentistico che, a carico immediato, riescono a ripristinare intere arcate dentali. Riescono a restituire tutti i denti nuovi a chi ha perso completamente i denti oppure a metà.
Implantologia a carico immediato: tecnica all on four o all six
Diamo subito un consiglio a chi legge e anche ai nostri pazienti: i denti prima di cadere del tutto danno dei segnali importanti di malessere.
In più, prima della perdita definitiva di uno o più denti succedono molte cose che indicano che qualcosa nel cavo orale non va. Ad esempio, se avete carie, non aspettate che faccia male il dente prima di andare dal dentista.
Le tecniche all on four e all on six, sono utilizzate nello Studio Dentistico per ripristinare intere arcate dentali o dentature complete.
La protesi fissa composta da tutti i denti più gengiva artificiale viene inserita su una struttura composta o da quattro impianti (all on four), o da sei impianti (all on six). Quattro o sei impianti dentali vengono inseriti in una sola operazione, in 24 o 48 ore, per questo si parla anche in questo caso di implantologia a carico immediato.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.