Ricostruzione Estetica del Sorriso
La ricostruzione estetica dentale è una delle procedure più complesse e dinamiche effettuate dai nostri specialisti dello Studio dentistico. Ricostruire l'estetica dentale significa donare ai pazienti un sorriso nuovo.
Una bocca che si chiude bene, un viso che ritorna proporzionato nelle sue forme, collo e schiena che trovano una nuova posizione ottimale.
La ricostruzione estetica dentale è multidisciplinare. Per ripristinare denti e sorriso intervengono esperti di estetica, odontoiatria ricostruttiva o conservativa, igienisti dentali, parodontisti e ortodontisti quando devono intervenire sotto la gengiva.
La ricostruzione estetica dei denti rientra tra le spese detraibili, informatevi quindi con il vostro commercialista o CAF. Chiedete un primo appuntamento presso il nostro Studio Dentistico per chiedere costi e le procedure.
Perché è utile la ricostruzione estetica dei denti
Il compito principale della ricostruzione estetica dei denti è quella di riparare denti danneggiati. Lo si può fare in diverse maniere in base al danno e alla gravità del problema.
I denti da riparare o da ricostruire possono essere uno o tanti. Intervenire è importante non solo per l'aspetto estetico ma anche per la salute e la funzionalità completa del cavo orale.
In più, è anche occasione per inquadrare lo stato di salute orale e fornire ai pazienti in cura consigli di prevenzione.
Le ricostruzioni estetiche dentali sono importanti per i pazienti che soffrono di gravi forme di mancanza denti, per coloro che hanno subito traumi, oppure soffrono di malattie serie e permanenti come le parodontiti.
Ricostruzione o restauro dentale?
Nella ricostruzione estetica dentale spesso si interviene con protesi parziali o totali, per questo molti parlano anche di restauro dei denti.
Si utilizzano per lo più faccette dentali, corone, capsule, intarsi e protesi con impianto dove mancano radici e struttura dei denti. Faccette, ponti, corone e intarsi sono utilizzati su denti che hanno conservato la loro struttura. Servono a riparare soprattutto la parte esterna, ma anche la funzione strutturale dei denti.
Tipologie di ricostruzione estetiche dentali
Abbiamo definito la ricostruzione dentale estetica un complesso di operazioni e interventi, con cui dentisti si possono curare numerose situazioni.
Sono tanti i motivi per cui si perdono o si danneggiano i denti. I danni dentali stessi si differenziano tra di loro e necessitano sempre di un piano di azioni terapeutico o chirurgico personalizzato.
Fondamentalmente, nel settore, si parla di due grandi categorie di ricostruzione estetica dentale:
- Ricostruzione diretta: si interviene direttamente su uno o più denti danneggiati. Le lesioni, le spaccature o o le erosioni da carie possono essere diverse, gravi o non gravi. Come dentisti prima curiamo e puliamo per rimuovere germi, batteri e i danni che hanno causato. Poi ricostruiamo con materiali biocompatibili e vicini al colore di denti e gengive.
- Ricostruzione indiretta: è un’operazione più complessa, in quanto i denti sono coinvolti in danni gengivali, parodontali, oppure il danno di un dente comporta conseguenze all'intera dentatura.
Come dentisti parliamo di ricostruzione indiretta quando ci troviamo di fronte a lesioni che comportano l'utilizzo di corone, protesi con impianto o semi impianto, ponti ecc.
Nell’ambito dell'estetica del sorriso, puntiamo molto anche sull’ortodonzia, ovvero quella specializzazione che si occupa di curare le malocclusioni con dei dispositivi correttivi, ad esempio gli apparecchi fissi, invisalign È così via dicendo. I denti storti, le malocclusioni, l’affollamento e altri difetti di crescita possono incidere sull'estetica del sorriso e sulla salute del paziente.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.