Capsule Dentali senza metallo
In questa scheda vi spieghiamo come gli specialisti del nostro Studio Dentistico utilizzano le capsule senza metallo per ricostruire una dentatura ottimale e ripristinare il sorriso e la masticazione.
Oggi sono stati fatti numerosi salti in avanti per quanto riguarda la progettazione di materiali anallergici e che tutelano la salute dei pazienti.
Cosa sono e a cosa servono le capsule senza metallo
L'estetica del sorriso è una specializzazione odontoiatrica molto importante per la salute dei nostri pazienti ma anche per il loro benessere psicologico. I denti, infatti, non solo consentono di mangiare, parlare e respirare ma permettono anche di stare bene con se stessi e nel rapporto con altri.
Le capsule dentali senza metallo sono dei manufatti utilizzati per coprire i denti danneggiati. Si chiamano capsule perché il loro intento è di riuscire a sostituire senza togliere il dente originale.
Spesso togliere il dente originale significa dover fare un intervento complesso anche su radice, gengiva e osso dentale, ad esempio per inserire un impianto. In alcuni casi, riusciamo a salvare una parte del dente naturale.
Lo trasformiamo tramite levigatura in moncone che sorreggerà la capsula dentale. Sarà inserita e saldata in modo da essere stabile e permanente.
Caratteristiche e vantaggi delle capsule senza metallo
Ceramica, disilicato di litio e zirconia sono i principali materiali utilizzati nelle capsule senza metallo. Molti pazient sono allergici ai metalli o ad alcune componenti.
I materiali citati, invece, presentano delle caratteristiche biocompatibili e anallergiche elevate. Il loro colore è molto simile a quello dei denti naturali. In più, oltre ad essere resistenti nel tempo, non presentano il bordino nero caratteristico della capsule in metallo.
Quanto durano e come si conservano le capsule senza metallo
Le capsule senza metallo sono composte da materiali molto resistenti, testati per essere atossici e biocompatibili.
I pazienti che scelgono questo manufatto ricostruttivo dovranno seguire soprattutto due regole importanti:
- Curare seguendo i nostri consigli e ogni giorno l'igiene orale. Spesso si trascurano i primi segnali della carie, del tartaro e di un'eccessiva presenza di placca dentale. Chi si sottopone ad interventi di incapsulamento o implantologia è portato a dover curare ogni giorno la pulizia di denti e gengive, soprattutto se consuma dolci, bevande gassate o acide, caffè e se fuma.
- Non saltare i controlli periodici dal dentista, controlli post intervento e annuali o semestrali a seconda delle necessità. Le visite odontoiatriche serviranno a valutare gli obiettivi raggiunti con l'incapsulamento dentale, valutare lo stato di salute del manufatto e anche degli altri denti.
Come vengono realizzate le capsule dentali senza metallo?
Le capsule dentali senza metallo devono conformarsi al dente che andranno a coprire e ricostruire, alla forma della dentatura, della gengiva e alla consistenza dell'osso dentale.
Prima di intervenire chiediamo diverse analisi e diagnosi specifiche, partendo dall'impronta dentale.
Serviranno a realizzare un modello della capsula da dover inserire e anche per stabilire come dovremo limare il dente naturale rimasto che dovrà essere ripulito da carie, tartaro e altri fenomeni batteriologici dovuti a patologie dentali.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.