Faccette Estetiche Dentali
Le faccette estetiche dentali sono dei manufatti a forma di lamina sottile utilizzati per migliorare la superficie esterna e frontale dei denti. Quest’ultima è la parte che si vede nell’immediato quando si sorride e si parla.
La superfice dei denti tende a danneggiarsi nel tempo per diversi fattori, in primis scarsa igiene orale ma anche consumo eccessivo di caffè, cibi acidi, fumo e anche alcol.
Oltre a questi elementi, ad incidere sull'estetica dentale ci sono fattori di invecchiamento, patologie come carie, parodontiti, gengiviti acute ecc.
Le faccette estetiche dentali servono a ripristinare il sorriso, ma anche le funzioni dentali importanti. Tra queste citiamo la masticazione, il giusto equilibrio e spazio per permettere alle due arcate di chiudersi bene, la fonazione, la respirazione, e la posizione corretta di collo e spalle.
Vediamo come noi specialisti dello Studio Dentistico curiamo i nostri pazienti con le faccette estetiche.
A chi possiamo applicare le faccette estetiche dentali
Le faccette estetiche dentali hanno la funzione di ripristinare la parte esterna e visibile dei denti rovinati, soprattutto quelli anteriori. Per i denti più in profondità si tende a utilizzare capsule, corone oppure si agisce con otturazione.
Le faccette estetiche dentali, così come le capsule, richiedono la presenza del dente stabile nella sua radice. Le faccette si possono applicare sui denti rovinati in superficie.
I nostri specialisti prima di applicare il manufatto potrebbero lavorare sul dente con una profonda igiene dentale, e con una levigatura sulla superficie per renderla idonea all'applicazione della placca sottile.
Le faccette possono essere applicate a chi ha subito un danno da carie o altre patologie non troppo profonde. Sono adatte anche agli anziani che vogliono ringiovanire il sorriso, agli adulti e ai giovani che vogliono migliorare la parte visibile dei denti rovinata, macchiata o fratturata.
Realizzazione e applicazione delle faccette estetiche dentali
Le faccette estetiche dentali possono essere realizzate in ceramica o composito, due materiali dal colore simile ai denti naturali. Vengono realizzate in laboratorio su misura della dentatura del paziente.
Quest'ultimo viene accolto in studio con diverse sedute prima dell'intervento di applicazione.
Le visite serviranno a inquadrare la situazione dentale, chiarire l'obiettivo estetico da raggiungere e per prendere l'impronta dentale, ovvero la forma dei denti originali. Servirà al laboratorio odontotecnico a realizzare un manufatto ad hoc.
L'applicazione delle faccette dentali avviene in anestesia locale. L’operazione non è difficile e dura in genere da uno a due ore.
Per prima cosa puliamo in profondità la zona in cui operiamo, limando il dente se necessario. Applichiamo delle speciali colle per attaccare in maniera solida le placche.
Per assicurare la durata nel tempo delle faccette dentali è importante curare quotidianamente l'igiene orale ed effettuare controlli periodici dal dentista.
Digital smile design, tecnica e tecnologia a servizio dell'estetica
Le faccette estetiche dentali si utilizzano nell'ambito della ricostruzione estetica del sorriso. Questo ambito dell'odontoiatria ha il compito di curare l'estetica della bocca, dal sorriso alla dentatura perfetta, con i migliori strumenti e tecniche a disposizione.
Per ricostruire il sorriso con le faccette spesso si utilizza la digital smile design. Sono l'insieme di computer, software e macchine fotografiche utili a realizzare rendering tridimensionali e virtuali del sorriso.
Grazie alle moderne tecnologie il paziente può vedere in anticipo come apparirà il suo sorriso dopo il trattamento con le faccette estetiche.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.