Igiene Dentale Professionale
Lo Studio Dentistico effettua il servizio di igiene dentale professionale. Con questo termine intendiamo la pulizia dei denti avvalendoci di prodotti e strumenti avanzati, come il laser. L'igiene dentale è definita anche detartrasi, perché il suo compito principale è quello di rimuovere il tartaro e la placca dentale.
Come vedremo in questa scheda, la pulizia dentale professionale è preventiva ma anche utile in fase pre operatoria o durante un intervento odontoiatrico. Infatti, rimuovere batteri e tartaro anche in profondità è importante per la riuscita di un intervento di cura.
L'igiene dentale professionale viene eseguita anche all'interno della gengiva stessa o nella profondità della struttura dentale.
In questo caso, non è l'igienista dentale ad operare ma l'endodontista quando lavora sulla polpa dentale, o il parodontista quando cura e previene gli effetti più gravi delle parodontiti.
Entriamo nei dettagli delle mansioni e dei servizi da noi offerti nell'ambito dell'igiene dentale professionale.
Igiene dentale contro tartaro e placca dentale
Il tartaro è un accumulo di depositi minerari che aderiscono al dente attraverso il processo di mineralizzazione della placca batterica. Quindi sono una conseguenza di alcuni processi chimici interni alla bocca che sopravvive in molteplici modi alla presenza di batteri, germi, residui di cibo, agenti acidi.
La placca batterica invece è una sostanza appiccicosa presente sui denti. Il processo di mineralizzazione trasforma la placca in tartaro difficile da rimuovere con lo spazzolino.
Lavarsi i denti è importante perché rimuove i germi, elimina la placca ed evita che questa si trasformi in tartaro.
Il tartaro non si può rimuovere con il semplice passaggio di dentifricio e spazzolino.
In genere, le zone più colpite sono gli spazi interdentali, la superfice posteriore dei denti (la parte linguale), i molari perché posti in profondità della bocca. Per questo l’igiene orale è fondamentale per mantenere i denti sani e puliti.
Igiene dentale e ultrasuoni
Il tartaro è uno strato solido di vari materiali presente sui denti e sulle gengive, in particolare sul solco gengivale. Da lì, germi e batteri possono raggiungere facilmente l'interno dei denti.
Per rimuovere il tartato, l'igienista dentale utilizza gli ultrasuoni che riescono a frantumare gli strati duri del tartaro con delle micro vibrazioni e il calore.
Dopodiché, con uno speciale strumento spruzza l’acqua nebulizzata sui denti e sulle gengive per rimuovere i detriti di tartaro creati dagli ultrasuoni.
La pulizia dentale così effettuata dura dai sei mesi ad un anno. Bisogna quindi poi ritornare dal dentista per eseguirla di nuovo, soprattutto se si soffre di patologie come la parodontite.
Pulizia sottogengivale con curette e laser
Finora abbiamo parlato dell'igiene dentale professionale fuori dalla gengiva. Ma come si eliminano germi e depositi di placca sotto la gengiva? Si utilizzano due strumenti: la curette e il laser.
La curette è uno strumento manuale utilizzato per rimuovere il tartaro sotto le gengive, nel solco gengivale. Parliamo del punto della gengiva dove affonda il dente. Il paziente viene curato sotto anestesia locale e terapia indolore.
Per rimuovere tartaro e batteri da solchi gengivali e tasche si utilizzano ultrasuoni e laser. In questo caso agiscono tanto le vibrazioni prodotte, quanto un leggero calore che rigenera la gengiva.
Lo Studio Dentistico offre dunque una serie di servizi completi legati all’igiene dentale professionale. Non rimandare il tuo appuntamento con la salute. Puoi metterti in contatto con i nostri specialisti chiamandoci, oppure compilando il form sottostante.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.