Paura del dentista (odontofobia)
La paura del dentista interessa diverse tipologie di pazienti. Non parliamo soltanto di adulti che hanno terrore patologico verso le cure dentali o verso le cure mediche generali. Il timore per il dentista può essere vissuto anche dai bambini, ad esempio, nonostante lo studio possa essere progettato con elementi attrattivi come colori e giochi.
La paura del dentista, chiamata anche odontofobia, puó caratterizzare pure i pazienti con bisogni speciali, che possono soffrire di problemi neurologici, psicologici, motori. Infine, anche alcune persone anziane o con particolari patologie possono sviluppare questa fobia.
Vediamo qui di seguito qual è l’approccio degli specialisti dello Studio Dentistico, quando si manifesta la paura nei pazienti.
L'approccio medico del dentista verso il paziente odontofobico
I dentisti e i professionisti specializzati nelle materie odontoiatriche affrontano tutti i giorni pazienti che hanno paura. Sono diverse le motivazioni per cui il paziente nutre paura: soglia bassa del dolore, saguinamento gengivale, brutte esperienze pregresse ecc.
Per tali ragioni l’approccio verso il paziente odontofobico deve prevedere pazienza e ascolto, dialogo ed empatia. Il dentista può riuscire a far superare le paure al paziente anche con la simpatia e il sorriso, cercando di sdrammatizzare sulle cure dei denti.
L’odontofobia non va assolutamente sottovalutata per le reazioni che può scatenare nel paziente, che può essere colto da un attacco di panico o può fuggire prima o durante la visita.
La sedazione cosciente
La paura di provare dolore è il principale fattore per cui i pazienti non vogliono andare dal dentista. Il fatto di rimandare le cure porta con il tempo al peggiorare delle condizioni di salute dei denti, con conseguenze anche gravi.
Un’importante frontiera è rappresentata dalla sedazione cosciente, una forma di anestesia innovativa particolarmente adatta agli odontofobici in quanto riduce notevolmente i livelli di stress e di ansia, pur facendo mantenere lo stato di coscienza.
In questo modo è possibile affrontare con una serenità maggiore il percorso di cure odontoiatriche, senza rimandare questo importante appuntamento per la propria salute.
Prevenzione e strumenti diagnostici moderni
La prevenzione gioca sempre un ruolo basilare in odontoiatria, anche nel caso dei pazienti odontofobici. Anzi, soprattutto nel loro caso diventa ancora più importante.
Per questo offriamo una serie di servizi per evitare ad esempio la carie. Uno di questi, è la fluoroprofilassi, la somministrazione di fluoro he può avvenire sia in studio che a casa con prescrizione medica di prodotti specifici.
Rivestono un ruolo importante anche gli strumenti diagnostici moderni, utilizzati per valutare lo stato di salute orale fuori dalle gengive ma anche dentro, tra spazio parodontale e zona di polpa, radici e dentina.
Tra gli strumenti diagnostici moderni, segnaliamo il mini scanner laser che può servire a controllare sia lo stato di salute interno di denti e gengive, quanto a prendere le impronte dentali 3D utili per realizzare protesi, corone, ponti ma anche apparecchi correttivi.
Questo approccio moderno con metodologie non invasive viene decisamente incontro alle esigenze dei pazienti che hanno paura del dentista.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.