Ortodonzia Invisibile
Lo Studio Dentistico si avvale dell'ortodonzia invisibile per riallinea i denti e correggere le malocclusioni dentali utilizzando dispositivi ortodontici non visibili dall'esterno. Per dispositivi ortodontici, in generale, si intende apparecchi dentali che possono essere fissi o mobili.
Questi dispositivi correggono la posizione dei denti, la loro distanza, la forma del palato o dell'arcata linguale. Gli apparecchi tradizionali invece sono visibili dall'esterno e spesso possono creare un disagio psicologico nei pazienti
Caratteristica principale dell'ortodonzia invisibile
L'ortodonzia invisibile è frutto di un'evoluzione delle tecniche ortodontiche, ed è nata dalla necessità di creare apparecchi correttivi non visibili dall'esterno. Ciò è legato a ragioni psicologiche ed estetiche.
Le innovazioni in ambito ortodontico hanno portato alla realizzazione di mascherine correttive fatte di materiale morbido, sicuro e modellabile come il silicone biocompatibile.
Gli apparecchi tradizionali, fissi e mobili, vengono tuttora utilizzati per risolvere situazioni dentali complesse. Anche in questo caso si sono avuti dei miglioramenti per aiutare i pazienti che non possono utilizzare gli aligner invisibili.
Come agiscono gli apparecchi invisibili?
Gli apparecchi trasparenti effettuano una pressione sui denti, una forza indolore ma comunque presente, che sposta i denti portandoli alla giusta posizione. Anche nell'ortodonzia invisibile si utilizzano brackets e bite quando ad essere corrette non sono i denti ma la forma delle due arcate dentali.
Un morso stretto o largo infatti può reare diversi problemi: dalla respirazione, alla masticazione, alla posizione del collo e delle spalle che possono rischiare scogliosi e altri danni permanenti.
Ortodonzia invisibile e principali difetti dentali
L'ortodonzia invisibile corregge i singoli denti cresciuti storti, denti troppo distanti e troppo vicini tra loro, malocclusioni dentali.
Per malocclusioni dentali si intende la non chiusura delle due arcate e possono assumere diverse forme. Le malocclusioni vanno individuate e corrette perché nel tempo creano fastidi e conseguenze di lungo periodo.
Ecco i principali difetti dentali che correggiamo con l'ortodonzia invisibile:
- Affollamento dentale: situazione in cui i denti sono troppo vicini l'uno all'altro. Nei bambini o negli adolescenti ciò porta alla mancata crescita di alcuni denti.
- Denti con spazio eccessivo: questo difetto comporta sempre la mancata crescita di alcuni denti e fragilità dei singoli denti. In più, lo spazio intergengivale è più sensibile a batteri, placca, infiammazioni. Possono sorgere anche difficoltà a pronunciare lettere, sillabe e parole. Il rumore emesso si accompagna a piccoli fischi o sibili creati dallo spazio eccessivo tra i denti.
- Morso profondo: i denti superiori scavalcano i denti inferiori, li sovrappongono. Questo difetto crea molto imbarazzo e disagio. A causa di questo difetto il palato supera l'arcata inferiore, creando non solo un difetto dentale ma anche una condizione in cui ollo, testa e spalle non si allineano perfettamente. Le conseguenze saranno anche sulla respirazione nasale e sulle articolazioni temporo mandibolari.
- Morso incrociato: in questo difetto può capitare che siano i denti inferiori a sovrapporsi ai denti superiori. Può verificarsi anche lateralmente, creando un allineamento storto visibile subito in un sorriso leggermente obliquo.
Grazie all’ortodonzia invisibile curiamo un’ampia casistica di disturbi dentali, eccetto quelli più complessi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.