Protesi Mobili
La protesi mobile consiste in uno strumento totalmente removibile che, posizionato sulle due arcate, restituisce alla tua bocca la vita di un tempo, quindi denti per sorridere con sicurezza ma soprattutto per poter mangiare adeguatamente.
La necessità di ricorrere a questa protesi, chiamata comunemente dentiera, si presenta quando si è dovuto procedere alla rimozione dei denti, oppure questi sono caduti nel corso degli anni.
Bisogna correre quanto prima ai ripari, non esitare, perché se viene meno la funzione masticatoria, ti troverai costretto a ripiegare su cibi di bassissima consistenza, se non addirittura liquidi, e questo porterà a un ulteriore indebolimento della struttura ossea della tua bocca, nonché al riassorbimento osseo.
Verrà a mancare anche il sostegno per le labbra. Si tratta molto di più di assumere un aspetto invecchiato: trascurare la dentatura ha effetti diretti sulla tua qualità di vita.
La dentiera sovrascrive completamente le due arcate dentali e restituiscono al paziente la funzionalità che aveva perso.
La protesi mobile ti restituirà una buona qualità della masticazione e anche della fonetica. Infatti, la mancanza di denti può creare distorsioni nei suoni emessi parlando.
Le dentiere totali moderne ormai vengono realizzate con una base in resina acrilica color carne, per quanto riguarda la parte a contatto con le gengive.
La base della dentiera destinata all'arcata superiore ricopre il palato, mentre quella che deve supplire la dentatura inferiore ha una forma di ferro di cavallo, in quanto non deve togliere spazio di mobilità alla lingua.
Il nostro Studio Dentistico è in grado di realizzare la tua protesi mobile dandole l'aspetto che desideri, cioè se preferisci che la tua protesi abbia denti simili (per forma e colore dello smalto) alla tua dentatura naturale, oppure se vuoi cogliere l'occasione per modificare e migliorare l'aspetto delle due arcate rendendo ancora più bello e giovane il tuo sorriso.
Diverse tipologie di protesi mobile
Il nostro Studio è in grado di realizzare differenti tipologie di protesi mobili, in base alla problematica e alle esigenze del cliente. Vediamole.
La più comune è la protesi mobile alias dentiera (protesi totale): si tratta di uno strumento completamente rimovibile che puoi comodamente alloggiare sulle due arcate.
Per poter indossare questa protesi devono essere stati rimossi tutti i denti e le gengive devono essere guarite e ben cicatrizzate.
Possiamo realizzare la protesi mobile totale immediata. In questo caso, ti viene proposto questo tipo di protesi perché si rendono necessarie diverse estrazioni di denti. Pertanto, nel frattempo ti forniamo uno strumento per gestire in tranquillità e confort la tua vita quotidiana.
Infatti, potrai tranquillamente usufruire di questa protesi e indossarla sia nel lasso di tempo che intercorre tra una estrazione e l'altra, sia durante tutto il periodo di guarigione.
Siamo in grado di realizzare anche la overdenture.
Per risolvere il problema dell’instabilità della protesi, e quindi liberarti dai disagi che ne conseguono, si ricorre a questa opzione, in particolare quando è possibile salvare alcuni denti della bocca, pertanto con questo supporto si aiuta a fornire maggiore stabilità alla mascella e alle arcate dentali, in quanto questo tipo di protesi mobile è in grado di adattarsi a un numero ridotto di denti naturali che rimarranno nel sito.
Protesi parziale: viene scelta questa soluzione quando la tua necessità è quella di rimpiazzare solamente alcuni denti mancanti. In questo caso, si applicano appostiti ganci ai denti naturali residui che in questo modo fungono da trait d'union con gli elementi artificiali.
Questo genere di protesi viene definita scheletrato, presenta una struttura portante di metallo su cui vengono fissati i ganci e i nuovi denti.
In alternativa al metallo, la struttura può essere realizzata in resina flessibile.
Sono molti i vantaggi che avrai scegliendo la resina al posto del metallo per la struttura della tua protesi: miglioramento dal punto di vista dell'estetica, in quanto qui non sono necessari i ganci in metallo, minore ingombro all'interno della bocca e quindi gioverai di più comfort, riduzione della probabilità di rottura della protesi perché la resina è più elastica.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.