Protesi Fisse
Nell'ambito dei trattamenti generali lo Studio Dentistico si occupa di protesi fisse. Con questi dispositivi importanti si ripristina la bocca dei pazienti privi di denti. Tutti, alcuni o tanti: i denti si possono perdere per tantissimi motivi.
Ci sono delle patologie che colpiscono pazienti dalla nascita e li fanno crescere senza denti o con forti malformazioni dentali. Scopriamo cosa sono le protesi fisse, a chi sono adatte e quando si usano.
Perché le protesi fisse rientrano tra i trattamenti generali?
Le patologie dentali sono all'ordine del giorno, nel senso che colpiscono con frequenza il cavo orale. Il tartaro e la placca eccessiva, oltre a creare un danno estetico, possono creare dei danni gravi ai denti se non curate.
Il danno più grave è senza dubbio la perdita dei denti che sono fondamentali per vivere bene e in salute. Per questa ragione le protesi fisse rientrano tra i trattamenti generali.
Parodontiti acute e altre patologie possono portare a devitalizzazioni ed estrazioni dentali che poi necessitano di essere soppiantate dai denti artificiali.
Quali pazienti possono essere trattati con le protesi fisse?
Le protesi fisse possono essere con o senza impianto. Propendiamo per l’uno o l’altro tipo a seconda della condizione del paziente.
Possiamo affermare che le protesi fisse sono adatte a tutti i pazienti che hanno la necessità di ripristinare intere dentature o parti delle arcate rimaste senza denti. In genere quelle con l’impianto sono usate in chi ha parti di gengiva completamente scoperta e sono privi di radici e polpa, a seguito ad esempio di una devitalizzazione.
Invece le protesi fisse senza impianto vanno applicate sui denti non del tutto rotti o mancanti. Dopo un’accurata pulizia o levigatura diventeranno ancoraggio per protesi senza impianto come corone o capsule, ponti e placche.
Modelli di protesi fissa
Ecco i tre principali modelli di protesi fissa che vengono installate con o senza impianto.
In entrambi i casi, si interviene con la micro chirurgia orale, grazie alla quale i nostri specialisti dello Studio Dentistico inseriscono le viti in titanio che serviranno ad attaccare il manufatto:
- Le protesi circolari sono dei manufatti che sostituiscono i denti di un'intera arcata dentale. Possono essere con impianto o senza impianto. Le protesi circolari possono essere installate su gengiva e osso dentale con due tecniche principali: all on four e all on six. Dove manca l'osso dentale o questo è del tutto assente si utilizzano tecniche o tipologie di impianti che vanno bene per entrambe le situazioni.
- Le capsule dentali, chiamate anche corone, servono a coprire i denti mancanti o rovinati da patologie come la carie oppure da fratture. In questo caso, non togliamo il dente e la sua struttura profonda fatta di radici, polpa e nervi. Rafforziamo la struttura del dente e ripristiniamo le sue funzioni tramite un manufatto che sostituisce la parte del dente ormai perduta. Se il dente deve essere sostituito completamente, perché estratto con le sue radici e il suo osso, si utilizzano protesi mono dente con impianto. L'impianto dentale è una vite in titanio che servirà a reggere il dente artificiale nell'arco di una vita. L'intervento avviene sotto anestesia locale e a carico immediato, la capsula dentale o la protesi monodente viene realizzata in laboratorio odontotecnico.
- I ponti dentali sono protesi fisse destinate a ripristinare i denti rovinati e mancanti vicini tra loro. Il ponte poggerà sui denti vicini sani o parzialmente solidi. Una volta fissato il ponte, anche con un impianto dedicato, viene ripristinata la parte di arcata dentale priva di denti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.